FacebookYoutube
slidegeneric.jpg

Alberto Gallucci

Medico chirurgo.

Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna nell’anno accademico 1978/79, dopo aver conseguito la maturità classica.
Nell’anno accademico 1981/82 ha frequentato in qualità di Studente interno l’Istituto di Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica (Direttore: Prof. G:D’Antuono) dell’Università di Negli anni accademici 1982/83 e 1983/84 ha frequentato in qualità di Studente interno l’Istituto di Clinica Chirurgica II – Reparto Donne (Direttore: Prof.G. Gozzetti) dell’Università di Bologna, interessandosi in modo particolare della chirurgia della mammella.

Laureato nella sessione invernale dell’anno accademico 1985/86 con voti 110 e lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Studio delle mucine della mucosa colo-rettale attraverso l’uso delle lectine in pazienti con colite ulcerativa” (Relatore: Prof.Piccaluga).
Abilitato alla professione di medico-chirurgo nella prima sessione 1987.

Dal settembre 1987 al luglio 1999 frequenta il Servizio di Chirurgia Plastica (Primario: Prof.C. Cavina) del Policlinico S: Orsola di Bologna, partecipando regolarmente alle attività di Reparto, di Sala Operatoria e di Ricerca.

Dal 2/7/1990 è stato autorizzato a frequentare per perfezionamento professionale il suddetto Servizio di Chirurgia Plastica con deliberazione della USL 28 – Bologna, n° 2437 del 28/6/1990.

Specializzato nella sessione estiva dell’anno accademico 1991/92 in Chirurgia Generale, presso l’Università di Bologna, discutendo una tesi dal titolo: “L’espansione cutanea in chirurgia riparativa tegumentaria”.

Ha riportato il diploma di profitto al corso 1991/92 “Nuove Frontiere della Chirurgia Plastica ed estetica” tenutosi a Milano presso la Fondazione Sanvenero-Rosselli.

Nel novembre 1993 ha vinto una Borsa di Studio della durata di un anno su: “Studio sui melanomi” presso il Servizio di Chirurgia Plastica del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

E’ socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Ha partecipato a sedute operatorie sulla ricostruzione mammaria presso il Servizio di Chirurgia Plastica dell’Istituto Tumori di Genova (Primario: Dott.P. L. Santi) e presso la Divisione di Chirurgia Plastica Generale del Centro Traumatologico di Torino (Primario: Prof.G.Ambroggio).

Ha partecipato a numerose sedute operatorie di microchirurgia ricostruttiva presso l’Ortopedia dell’Ospedale Maggiore di Bologna e la Clinica Otorinolaringologica dell’Università di Bologna Ha partecipato a stages di dissezione su cadaveri presso l'Istituto di Chirurgia Plastica dell'Università di Brno (Rep. Ceca) e presso L'Hopital Pitie Salpetriere di Parigi.

Alla riunione scientifica del 15/11/1991 del Gruppo Triveneto-Emiliano di Chirurgia Plastica, a Vicenza, ha presentato una comunicazione sul tema “Gli espansori cutanei”.

E’ stato relatore al “Convegno su Espansori Tissutali” tenutosi a Bologna (Policlinico S.Orsola) nei giorni 26/27 novembre 1991.

Al 40° Congresso Nazionale della SICPRE (Roma, 2/7 dicembre 1991) ha presentato la comunicazione dal titolo: “L’espansione cutanea nella chirurgia riparativa degli esiti cicatriziali in pazienti operati per estrofia vescicale”.

Al 4° Simposio della Società Toscana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (Firenze, 8/9 maggio 1992) ha presentato la comunicazione dal titolo: “La regione palpebrale come area donatrice di innesti cutanei”.

Al 7° Congresso Nazionale della Società di Chirurgia del Mediterraneo Latino (Verona, 11/13 giugno 1992) ha presentato 2 comunicazioni: “La nostra esperienza nella ricostruzione della mammella dopo mastectomia con il lembo muscolo-cutaneo di retto dell’addome” e “Vantaggi del lembo frontale mediano espanso rispetto al lembo indiano tradizionale nella ricostruzione del naso”.

Al 41° Congresso Nazionale della SICPRE (Genova, 6/9 dicembre 1992)ha presentato la comunicazione dal titolo: “Il trattamento chirurgico dell’hidradenitis suppurativa”, e il poster dal titolo: “Su un caso di liponecrosi diagnostica come recidiva sottocutanea di carcinoma mammario in una ricostruzione mammaria con lembo miocutaneo di retto dell’addome”.

Al 42° Congresso Nazionale della SICPRE (Lucca, 5/8 ottobre 1993) ha presentato la comunicazione dal titolo: “Criteri di valutazione sull’impiego delle protesi nella ricostruzione mammaria”.

Al 42° Congresso Nazionale della SICPRE (Lucca 5/8 ottobre 1993) è stato Moderatore della Sessione di comunicazioni: “Patologia neoplastica dell’orbita”.

Alla riunione scientifica del 12/11/1993 del Gruppo Triveneto-Emiliano di Chirurgia Plastica, a Udine, ha presentato una comunicazione sul tema: “Il carcinoma spinocellulare del labbro inferiore”.

Al 43° Congresso Nazionale della SICPRE (Ancona, 28 settembre – 1° ottobre 1994) ha presentato la comunicazione dal titolo: “Epitelioma Cuniculatum dell’arto inferiore: osservazioni cliniche e modalità di riparo dopo exeresi”.

Ha fatto parte del Comitato Organizzatore del 44° Congresso Nazionale della SICPRE (Bologna, 31 ottobre – 3 novembre 1995).

Al 44° Congresso Nazionale della SICPRE (Bologna, 31 ottobre – 3 novembre 1995) è stato Moderatore della sessione di comunicazioni “Miscellanea”.

Al 51° Congresso Nazionale della SICPRE (Verona, 19/21 settembre 2002) ha presentato il poster: “La ricostruzione del terzo superiore del padiglione auricolare.

Case report”.

Per il periodo dal 1/9/99 al 31/12/99 gli viene conferito un contratto d’opera professionale per l’espletamento delle attività di assistenza presso l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Bellaria di Bologna.

In tale periodo, oltre alle attività di reparto e di ambulatorio ha eseguito 105 interventi di chirurgia ambulatoriale e 50 interventi su pazienti degenti.

Gli viene altresì conferito un nuovo contratto d’opera professionale presso la medesima Unità Operativa di Chirurgia Plastica per il periodo dal 3/06/2002 al 30/04/2003.

In tale periodo ha eseguito 150 interventi di chirurgia ambulatoriale e 110 interventi su pazienti degenti.

Per incarico dell'azienda Q-MED di Uppsala (Svezia) è docente in corsi per l'isegnamento degli impianti di acido jaluronico ad uso estetico.

Ha partecipato a oltre 140 Corsi, Congressi e Simposii di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, in Italia e all’estero.

Ha preso parte alla stesura di oltre 80 pubblicazioni scientifiche riguardanti la Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Attualmente svolge la sua attività libero-professionale a Bologna presso lo Studio sito in Via Zanolini n° 3 ed espletando l’attività chirurgica presso il Poliambulatorio GynePro e la Casa di Cura Villalba, e a Milano presso il Poliambulatorio Zaccaria, sito in via Zaccaria 2, ed espletando l’attività chirurgica presso le Case di Cura La Madonnina e Villa Letizia e il centro Day Clinic Monteverdi.

E’ inoltre il chirurgo plastico referente del Poliambulatorio medico S. Simone di Correggio (Reggio Emilia) e del Centro Fisioterapico di Vignola (Modena).

Dal mese di maggio 2005 è consulente per la chirurgia plastica e ricostruttiva presso il Montecatone Rehabilitation Institute (Imola), centro di riabilitazione per mielolesi, ed esegue gli interventi chirurgici riparativi delle ulcere da decubito dei suddetti pazienti presso la Casa di Cura San Pier Damiano di Faenza.